giovedì 7 giugno 2018

Gli scampi. Crostacei pregiati e gustosi.



Voglia di scampi? Crostacei simili agli astici, sono pregiati, deliziosi e ottimi per essere gustati da soli o come primo piatto.

Ricercati e dal sapore delicato, gli scampi hanno una colorazione rosacea e una struttura longilinea. Il corpo è costituito da sei segmenti e la coda a ventaglio che è utilizzata dal crostaceo per muoversi. Il maschio ha, invece, dimensioni più grandi della femmina e raggiunge una lunghezza massima di 25 centimetri.
Gli scampi si rifugiano di solito dentro gallerie che incavano sul fondale marino e di notte escono per cercare cibo. Pescati nel Mare del Nord nei pressi delle coste islandesi e della Norvegia, viene pescato nel medio Adriatico e nel Mar Tirreno e si utilizzano reti a strascico.

Molto richiesti dal mercato, gli scampi sono crostacei dal pesce magro in quanto ricchi di calcio e fosforo. Nutrienti e con elevate quantità di proteine nobili, possiedono pochi grassi e carboidrati, insieme ad  elevati quantitativi di colesterolo.

Il periodo ideale per gli scampi è compreso fra i mesi di settembre e aprile perché hanno più polpa e sono più gustosi e ottimi per preparare piatti squisiti. Buoni anche per antipasti da servire freddi o tiepidi come il famoso cocktail di scampi. Usati anche per preparare sughi per il riso o la pasta lunga. Cotti sulla griglia insieme ad altri pesci e crostacei, costituiscono un prelibato e raffinato secondo piatto da accompagnare con verdure grigliate e salse di varia natura.
Gli scampi sono ottimi anche cotti al vapore e aromatizzati con limone e prezzemolo o anche saltati in padella con del peperoncino fresco o prezzemolo. La loro cottura è meglio che sia fatta con il loro guscio per mantenere tutti gli umori e i profumi.


Al Ristorante ‘A Fenestella si preparano ogni giorno degli ottimi primi piatti a base di scampi, che regalano, insieme ad un buon vino bianco, un momento di puro benessere e relax. 

Nessun commento:

Posta un commento

Risotto ai frutti di mare. Un classico della cucina marinara.

Il risotto ai frutti di mare è il classico della cucina italiana e marinara , offerto in tutti i ristoranti di pesce che si ris...